| Blog

Biophilic design

Con biophilic design intendiamo una tendenza d’arredo che integra rivestimenti naturali all’interno della progettazione architettonica, per arrivare ad ambienti sostenibili, salutari ed armonici.

Tutto parte dal termine “biofilia”, che è il desiderio di concentrarsi sulla vita e i processi ad essa legati, un’inclinazione spontanea dell’uomo di essere in contatto con la natura. Il biophilic design vuole creare un forte legame tra persona e natura in contesti domestici e lavorativi, sia per migliorarne l’impatto visivo che per favorire il benessere e la creatività di chi ci abita.

Questo avviene tramite connessioni visive, rivestimenti naturali, piante, colori e forme, e non visive, illuminazione, areazione, aromi e profumi.

Per realizzare un vero design biophilico è necessario scegliere materiali naturali e integrarli nel contesto di riferimento:

  • Legno: uno dei rivestimenti naturali più versatili e accoglienti utilizzato per pavimenti, rivestimenti, mobili e decorazioni: un complemento che aggiunge calore e autenticità.
  • Pietra: la pietra dona eleganza, solidità e prestigio ad ogni ambiente, perfetta anche per valorizzare dettagli architettonici di stile.
  • Bambù: una risorsa sostenibile e resistente, un’eccellente scelta ecologica che coniuga estetica a funzionalità.
  • Sughero: Una materia isolante e morbida al tatto, spesso utilizzata per rivestimenti murari e particolari decorativi: la sua capacità di rigenerazione la rende l’opzione sostenibile per antonomasia.
  • Fibra naturale: tessuti e tappeti realizzati in fibre come cotone, lana e juta che aggiungono texture e comfort agli interni creando un’atmosfera accogliente e rilassante.

Il biophilic design predilige inoltre l’integrazione di elementi come piante, che migliorano l’aria e qualificano la stanza, piccole fontane e acquari con il calmante suono dell’acqua che scorre, luce e ventilazione naturale, per location aperte e luminose in cui trascorrere momenti di relax.

E’ stato provato che un interior design attento alle regole biophilic tende a ridurre lo stress, incrementa la produttività e il dinamismo mentale, oltre a migliorare l’aspetto estetico di spazi pubblici e privati: un approccio innovativo che armonizza indoor e outdoor dando vita a contesti in cui è bello e piacevole vivere.