| Blog

Laminato: gli errori da non fare

L'installazione di pavimenti in laminato è un must per molti proprietari di casa, grazie alla sua bellezza, durata e facilità di manutenzione, tuttavia è facile incorrere in tipici errori di posa del laminato che possono compromettere la qualità del risultato finale: scopri come posare il laminato nella maniera corretta per mantenere nel tempo il pavimento come nuovo.

Il parquet in laminato è perfetto per creare uno stile moderno e naturale senza rinunciare all’atmosfera calda e accogliente tipica dl legno: si possono compiere però errori nella posa del laminato se il processo non viene effettuato con attenzione e precisione.

Ecco i nostri consigli su come posare il laminato senza sorprese:

Non acclimatare le plance

Uno dei più comuni errori di posa del laminato avviene se non si lasciano riposare le plance almeno 48 ore nell’ambiente in cui verranno istallate: così facendo il materiale si adatta alla temperatura e all’umidità dell’ambiente, riducendo rischi di espansione e contrazione.

Trascurare la preparazione del sottopavimento

Un sottopavimento sporco o non livellato è uno dei principali errori di partenza nella posa del laminato: ricordati sempre di pulire, livellare e asciugare con attenzione tutta la superficie.

Ignorare le direzioni di posa

La scelta su come posare i listelli influenza notevolmente l’aspetto visivo di ogni contesto: consigliamo di posare il laminato parallelamente alla fonte di luce principale o nel senso di lunghezza della stanza per evocare maggiore ampiezza.

Non pensare allo spazio di dilatazione

Per non incappare in antiestetiche deformazioni si ricorda di lasciare uno spazio di 10 mm lungo i bordi della stanza: il laminato potrà così espandersi e contrarsi senza problemi.

Utilizzare materiali inadeguati

Attenzione ad installare il laminato su un fondo di cemento e in un’area soggetta ad umidità, in tal caso è necessaria un’adeguata barriera al vapore come fogli di polietilene, membrane di polipropilene o alluminio rivestito.
Prendi tutto il tempo che ti serve per allestire la casa dei tuoi desideri e goditi la bellezza e il prestigio del tuo nuovo pavimento, i nostri tecnici sono a tua disposizione per consigli e supporto.