| Blog

Come scegliere la carta da parati

La carta da parati sta vivendo un vero e proprio ritorno di fiamma nel mondo dell’interior design, un’opzione moderna e attuale in moltissime realtà d’arredo: scopri come scegliere la carta da parati per un risultato ottimale, anche nel bagno!

La carta da parati contribuisce ad infondere stile e personalità a diversi ambienti domestici, una scelta oggi non più limitata a sale e camere da letto, ma che viene utilizzata anche nel bagno, per un angolo accogliente ed elegante.

Come scegliere la carta da parati ideale? Esistono diverse opzioni che tengono conto soprattutto dei materiali, visto che ad esempio in bagno la resistenza all’umidità è un fattore fondamentale.

  • Fibra di vetro: un materiale particolarmente adatto ad ambienti umidi, ignifugo e versatile che può essere verniciato a piacere, perfetto per il bagno.
  • Vinilica: una carta da parati facile da pulire, composta da uno strato di vinile su una base di tessuto che la rende impermeabile e durevole, un complemento ideale per tutti gli ambienti della casa.

Prima di acquistare la carta da parati è necessario tenere a mente alcuni aspetti perché si integri alla perfezione con il contesto di riferimento. Importante scegliere i motivi e le fantasie che dialogano con i complementi d’arredo, colori chiari possono ingrandire la percezione spaziale, scuri giocano sulla raffinatezza più sofisticata. Non dimenticare che le texture giuste possono aggiungere profondità e interesse visivo, nascondere eventuali imperfezioni a parete e creare nuance di lusso.

La carta da parati è caratterizzata da un’estrema facilità di pulizia, mantiene le sue caratteristiche nel tempo qualificando i tuoi interni a lungo, è semplice da applicare e da rimuovere.

Scegliere la carta da parati giusta può trasformare in maniera sorprendente qualsiasi ambiente della casa, incluso il bagno.

Con fantasia, voglia di sperimentare e qualche consiglio mirato, potrai dar vita a spazi unici ed esclusivi.